Dieta mediterranea e altre diete dimagranti su dietacolesterolo.net


Diete personalizzate online

Nella società odierna, in cui i ritmi frenetici del lavoro impongono uno stile divita stressante, non è raro sentir parlare del problema dell'eccesso di peso, dell'obesità o di altri problemi legati all'alimentazione.
Di certo, la parola " dieta" oggi assume un valore importante non solo per ciò che riguarda il lato estetico (quindi avere dei fianchi snelli, senza cellulite, o una pancia piatta), ma soprattutto per la propria salute. Tuttavia bisogna stare attenti, perché non basta una dieta qualiasi per risolvere in nostri problemi di linea: ogni persona è differente dall'altra, e l'organismo ha bisogno e reagisce in modo diverso agli stimoli esterni, per questo è essenziale che parlando di "dieta" sia chiaro che si intende una dieta personalizzata.

Una dieta generica, infatti, risulta spesso restrittiva e difficile da seguire, scoraggiando la persona che intenda risolvere i suoi problemi di linea; inoltre le diete generiche producono risultati inferiori rispetto a una dieta personalizzata.
Uno degli aspetti più importanti di una dieta è la fattibilità, intesa come la tollerabilità a lungo termine della dieta stessa. Un piano alimentare non personalizzato contiene cibi, piatti e combinazioni alimentari poco gradite, che rendono la dieta molto difficile da seguire.
Dimagrire è un processo lento, che coinvolge sia l'aspetto fisiologico che l'aspetto psicologico del paziente; per questo una dieta non può essere intrapresa senza un adeguato consiglio medico e senza essere seguiti; in una parola, se si vuole dimagrire, intendendo con questo termine perdere peso e essere in salute, è necessaria una dieta personalizzata preparata da un dietologo o da un nutrizionista esperto. La dieta personalizzata, poi, può ovviamente basarsi sulla dieta mediterranea, la dieta vegetariana o fruttariana etc., ma deve comunque adattare questo tipo di dieta dimagrante "generica" alle esigenze del singolo individuo.

Diete dimagranti e di mantenimento personalizzate

La dieta personalizzata è scientifica, non utilizza farmaci, si basa spesso su una dieta mediterranea, e si adatta alle esigenze personali perché pensata tenendo conto delle caratteristiche e dello stile di vita del singolo individuo. Grazie alla dieta personalizzata, dunque, vengono persi gradatamente i chili in eccesso, e i primi risultati si ottengono in tempi brevi, anche pochi giorni dopo l'inizio della dieta dimagrante, senza dover soffrire particolari rinunce.

Le ragioni che ci spingono a raccomandare una dieta personalizzata sono molteplici: ogni persona ha un proprio metabolismo basale, preferenze per determinati alimenti, un diverso stile di vita, pratica attività fisica in maggiore o minore misura etc.
Dunque le diete migliori non possono essere quelle generiche, basate su soggetti medi, senza rispecchiare le esigenze personali; i vantaggi di una dieta personalizzata sono molteplici:

• il peso viene perso gradualmente, cosa che aiuta a preservare la massa magra e a mantenere il metabolismo basale;
• la dieta personalizzata è preparata tenendo presente anche lo stile di vita e i gusti in fatto di cibo del soggetto, risultando così più facile da seguire;
• in virtù dei due punti di cui sopra, una dieta personalizzata offre anche risultati migliori e più duraturi.

Dietacolesterolo.net © – Tutto sulle diete online: dalla dieta personalizzata, alle diete dimagranti e diete di mantenimento; dieta mediterranea, dieta anti-cellulite, dieta contro il colesterolo, dieta vegetariana o di frutta. Cookie Policy